La Nostra Storia.

Siamo negli anni 70’ quando i fratelli Salvatore e Gaetano cominciarono a seguire gli insegnamenti di abili maestri artigiani. Presto acquisirono molta esperienza non solo nell’applicazione di tutti i tipi di carta da parati (tra cui carta pergamena, paglie giapponesi e tessuti murali) ma anche sul rifacimento di soffittature usando antiche tecniche. Per questi lavori bisognava realizzare telai in legno sui quali veniva poi cucita la tela di sacco; sulla tela venivano incollati fogli di giornale e, dopo una serie di procedimenti, si tinteggiava con una mistura di polveri e colle, ottenendo così un soffitto alla vecchia maniera.

Negli anni 80’, con un buon bagaglio di esperienze guadagnate al nord Italia, ritornarono a lavorare in Calabria. Grazie ai primi lavori da titolari cominciarono a far conoscere le loro qualità lavorative. La passione, la voglia di crescere e la volontà di conoscere nuove tecniche era incontenibile. Intanto il mercato delle pitture decorative era in espansione; la ricerca migliorava le possibilità di scegliere prodotti meno dannosi per la salute, meno inquinanti per l’ambiente e meno aggressivi verso le superfici da trattare.
In questo contesto arrivarono i primi stage e master di formazione presso le aziende produttrici; in questo modo si cercava di soddisfare al meglio le esigenze della clientela e cominciare a dare un tocco di personalità ai diversi lavori.

Agli inizi degli anni 80’ la ditta prese il nome di “MA.GA. moquette” a seguito della diffusione della moquette. Ebbero così inizio le prime applicazioni di questo materiale; i prodotti utilizzati erano solo di prima scelta, testati e garantiti per durare a lungo. La moquette ebbe un ottimo riscontro, specialmente presso clientele particolarmente esigenti. La ditta si occupava anche dell’assistenza per le macchie accidentali e per i lavaggi. Negli stessi anni ci fu la diffusione del cartongesso e i fratelli Materno scelsero quello proveniente dal nord Europa poiché ottimo nel rapporto qualità-prezzo. Data la qualità del materiale, conforme a tutte le norme vigenti, essi lo utilizzarono in importanti strutture pubbliche, commerciali e private, lavorando in tutta la Calabria, fuori regione e anche all'estero. Intanto in Italia la richiesta di cartongesso aumentava e, alla fine degli anni 80’, anche nel nostro Paese si cominciò ad ottenere un buon prodotto. Il cartongesso venne promosso dagli architetti e offerto alla grande distribuzione.

Un’importante innovazione nell’attività lavorativa arriva nel 1999 con il "Soffitto Teso Barrisol". La ditta si mise in contatto con l’azienda francese “Barrisol”. Questo materiale è distribuito con successo da più di mille organizzazioni in oltre ottanta paesi nel mondo. Dopo i necessari corsi di formazione è stata ottenuta l’autorizzazione ad istallare il prodotto. Viene applicato in poche ore in ambienti puliti. L’azienda “Barrisol” si distingue per la costante ricerca di nuove soluzioni; qualità e professionalità si riscontrano anche nel rispetto per l’ambiente in quanto gli scarti di lavorazione sono tutti riciclabili. Data la varietà dei tipi di telo, si può soddisfare ancor meglio il cliente, che si trova davanti un ventaglio di possibilità molto più ampio entro il quale effettuare scelte per i propri ambienti.
I Fratelli Materno sono lieti di fornire a tutti i clienti ogni tipo di chiarimento, ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione.